Agpd onlus, 35 anni di vita, PianetaDown onlus, 10 anni. Due associazioni, un obiettivo condiviso: fare cultura sulla diversità. Persone con sindrome di Down, genitori, professionisti uniti dal desiderio di affermare l’inclusione reale della persona con sindrome di Down.
AGPD onlus
L’AGPD Onlus, Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, è oggi un punto di riferimento in Lombardia per le persone con sindrome di Down e per le loro famiglie. Si batte da sempre e opera per l’inclusione, il rispetto, la dignità e la maggior autonomia possibile delle persone con sindrome di Down.
Nata per iniziativa di alcuni genitori, l’associazione, che oggi conta circa 250 associati, è gestita a livello organizzativo attraverso un Consiglio Direttivo e una Presidenza, costituiti esclusivamente da genitori, e si avvale della collaborazione di un’équipe di medici e professionisti nella riabilitazione e nella pedagogia. Svolge un lavoro incessante di mediazione, di riferimento, di sensibilizzazione e di formazione lavoro, operando in sinergia con tutte le strutture della nostra società e collaborando con ogni istituzione pubblica e privata.
Al centro di ogni sua azione c’è la persona con sindrome di Down, bambino prima, ragazzo e adulto poi, di cui si mettono in luce le potenzialità, aiutandola a raggiungere i più alti livelli di integrazione sociale e autonomia.
Nel 2015, l’associazione ha ricevuto l’attestato di civica benemerenza, Ambrogino d’Oro.
www.agpd.it
info: comunicazione@agpdonlus.it
PIANETADOWN ONLUS
PianetaDown ONLUS è un’associazione, nata dall’ incontro “virtuale” di un gruppo di famiglie di persone con sindrome di Down, che svolge attività di informazione e di supporto nei confronti di chi condivide questa esperienza.
L’associazione si propone di sollecitare, incoraggiare e favorire l’incontro e lo scambio di esperienze tra genitori e familiari di persone con sindrome di Down, di diffondere l’informazione sulla qualità della vita delle persone con sindrome di Down, di abbattere i pregiudizi che spesso si trovano a dover affrontare, favorendo la diffusione di una “cultura della diversità” nella società, di creare occasioni di dialogo e confronto anche con persone e realtà non direttamente coinvolte nel tema della disabilità.
Con queste finalità Pianetadown Onlus si occupa della gestione di un forum di genitori, organizza inoltre occasioni di condivisione e confronto tra famiglie e promuove iniziative di carattere sociale e culturale sul tema della disabilità intellettiva, si vedano le pubblicazioni, i concorsi per le scuole e la partecipazione al progetto accessibilità ai parchi.