Speakers

Anna Contardi

Coordinatrice nazionale dell’Associazione Italiana Persone Down, Presidente di EDSA, European Down Syndrome Association. Assistente sociale ed educatore degli adulti, esperta su aspetti legati all’educazione delle persone con disabilità intellettiva. Ideatrice del Corso di Educazione all’Autonomia per adolescenti con Sindrome di Down.  Ha realizzato  indagini sui temi dell’inserimento scolastico, lavorativo e sociale e più in generale sull’analisi dei bisogni delle persone con sindrome di Down e le loro famiglie. E’ autrice di molti testi su temi legati ai diritti, all’inserimento sociale e all’educazione delle persone con disabilità intellettiva. Dal 2008 dirige la collana “Laboratori per l’autonomia” della Casa editrice Erickson. [Curriculum Vitae .PDF] [Abstract .PDF]

Silvia D’Andrea

Ha 26 anni, e ha frequentato l’Istituto Agrario di Spilimbergo. Lavora presso la mensa di un istituto scolastico. Dopo un periodo di formazione all’autonomia, iniziato nel 2012, con il progetto “Casa al sole”, da marzo 2016 vive con altri tre coinquilini a Pordenone.
É fidanzata con Giacomo e sogna di andare a vivere con lui in futuro.
Ha molte passioni, tra cui la poesia e nel 2015, ha pubblicato il suo libro “Soffi di Parole”.
[Abstract .PDF]

Carlo Giacobini

Operatore sociale e divulgatore. Responsabile del Centro per la documentazione legislativa dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Direttore editoriale della rivista Mobilità, responsabile dei siti superando.it e handylex.org, con una lunga esperienza in realtà non profit, enti pubblici e nel settore profit come consulente per tematiche legate alla disabilità. Organizzatore di eventi, formatore. Nel 2007 è stato nominato membro della Commissione Salute e Disabilità del Ministero della Salute.

Carlo Lepri

Psicologo e Formatore. E’ stato docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova. Da molti anni impegnato in Italia e all’estero in attività di formazione e consulenza sui temi dell’inclusione lavorativa e sociale delle persone con disabilità. Fondatore, con Enrico Montobbio, del Centro Studi per l’integrazione lavorativa delle persone disabili. Autore di numerose pubblicazioni nel settore. Tra i suoi libri, editi da Franco Angeli, Lavoro e fasce deboli: strategie e metodi per l’inserimento lavorativo di persone con difficoltà cliniche o sociali; Viaggiatori inattesi: appunti sull’integrazione sociale delle persone disabili, La persona al centro: autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone con disabilità intellettiva. [Intervista .PDF]

Marco Merlini

Ha 29 anni e ha frequentato l’Istituto professionale con indirizzo Sociale. Lavora da 3 anni da Mc Donald’s, a Milano, dopo un’esperienza quinquennale in altra azienda.
Ama il suo lavoro da sempre e non da meno il viaggio che affronta ogni giorno per raggiungere il ristorante. Adora cucinare e la musica di Eminem.
Il suo futuro lo vede bene, grazie al lavoro e allo stipendio che guadagna.
[Abstract .PDF]

Carlo Scataglini

Insegnante di sostegno di scuola secondaria di primo grado a L’Aquila.
Autore per il Centro Studi Erickson di Trento di numerosi testi di narrativa per bambini e ragazzi e di didattica facilitata.
Esperto formatore per la Normale Didattica Inclusiva e per le strategie cooperative di facilitazione dei materiali didattici e dei libri di testo.
[Curriculum Vitae .PDF]
[Abstract. PDF]

Carlotta Sganga

Ha 33 anni e dice di sé “sono innamorata della vita”. Ha frequentato l’Istituto Alberghiero. Dal 2004 è impiegata presso Adecco, e nel 2008 ha iniziato un percorso di formazione all’abitare con il “Progetto Casa”, promosso da Circolo di Porta Romana, a Milano.
Da alcuni anni convive con una compagna. Adora cucinare (specialmente le torte salate) ed è cintura nera di karate. Considera la musica un ottimo sfogo. I suoi cantanti preferiti sono: Alvaro Soler e Gabbani.
[Abstract .PDF]

Sergio Silvestre

Presidente di CoorDown Onlus, di cui è tra i soci fondatori. Membro dell’Osservatorio Nazionale per le Politiche sulla disabilità e del Comitato Tecnico di Coordinamento sull’applicazione dell’istituto dell’Amministratore di Sostegno presso il Ministero delle Politiche Sociali e membro di EDSA European Down Syndrome Association.
Consulente sociale. Grazie alle esperienze gestionali ed amministrative maturate in oltre 30 anni di attività nella gestione di enti di no-profit, svolge la sua attività di consulenza a favore di organizzazioni senza scopo di lucro per loro costituzione, revisione di statuti, organizzazione, gestione delle risorse, redazione progetti per partecipazione e bandi di finanziamento pubblici e privati.
[Curriculum Vitae.PDF] [Abstract .PDF]

Marta Sodano

Ha 23 anni e si definisce “sempre ottimista, ma non solo: loquace, gioiosa, emotiva, romantica, curiosa e intelligente (ma non ama vantarsi di questo)”. Ha frequentato l’Istituto Professionale di studi sociali. Attualmente è in cerca di occupazione, e divide il suo tempo tra attività di volontariato presso la mensa di un istituto scolastico e le sue passioni: gli animali e le ricerche in internet. Ama i musical e la psicologia, una passione sorta sui banchi di scuola.
[Abstract .PDF]

Spartaco Zugno

Ha 41 anni e ha frequentato per 3 anni la Scuola d’Arte. Dal 2006 è assunto presso una ditta che produce sistemi di movimentazione e automazione industriale.
Nel 2002 cha cominciato il percorso di Vita Indipendente “Casa al Sole”, al termine del quale ha deciso di vivere con la fidanzata e un’altra coppia di amici, in un appartamento nel centro di Pordenone. Sogna di potersi sposare e vivere in una casetta con giardino. Nel tempo libero ama dedicarsi allo sport (piscina, camminate, palestra).
[Abstract .PDF]